ACTUALITÉ
Remonter ] agenda : à la une ] [ la dernière actu ] l'actu par date ]
Petizione 31 Marzo

PER UN' ASSEMBLEA COSTITUENTE EUROPEA
ELETTA A SUFFRAGIO UNIVERSALE LO STESSO GIORNO NEI 27 PAESI DELL'UNIONE EUROPEA


Espanol

Français

English


Portugues


Deutsch


Italiano


Nederlands




Per firmare, cliccare qui

Vedere i firmatari



Petizione

Il progetto di trattato costituzionale europeo (TCE) è, al momento, in una situazione di stallo. Tuttavia, nel silenzio dei governi, vengono prese in considerazione diverse soluzioni:  

- Una conferenza intergovernativa (CIG) decisa a lasciarla perdere. Allora l’Unione Europea continuerebbe a vivere sui trattati in vigore, che farebbero le veci della costituzione: poco democratico.  

- Una CIG che riprende il TCE e, con qualche modifica marginale per tener conto di alcune obiezioni, lo sottopone in poco tempo a una nuova ratifica. La parte III del progetto, non necessaria, potrebbe essere abbandonata.  

- Il Progetto viene ripreso dalla stessa Convenzione o da un’altra Convenzione composta di parlamentari europei e parlamentari nazionali.  

Questi metodi sono relativamente poco democratici. E la proposta di trattato che ne uscirà non lo sarà più del precedente.  

Per ottenere una procedura di elaborazione democratica della Costituzione, i sottoscritti esigono:  

- L’elezione a suffragio universale di un’Assemblea costituente europea. Ciascuno potrà, allora, presentare al pubblico europeo delle proposte che saranno discusse.  

- La costituente dovrà redigere una costituzione dell’Unione europea che organizzi i rispettivi poteri delle istituzioni nazionali ed europee, e per queste ultime i rispettivi ruoli del legislativo, dell’esecutivo e del giudiziario. E nient’altro;  

- Tale costituzione dovrà essere ratificata per referendum lo stesso giorno in tutti i paesi dell’Unione. Una costituzione dev’essere un’atto forte che impegna innanzitutto, e soprattutto, i popoli più che i governi.  

E’ giunto il momento di appellarsi ai popoli affinché possano dire che tipo di istituzioni vogliono per l’Unione europea. Una campagna per l’elezione a suffragio universale, con sistema proporzionale e lo stesso giorno nei 27 Stati dell’Unione, di un’Assemblea costituente europea sarà il primo passo per la costruzione di un’Unione europea democratica; metterà l’Europa e la democrazia al centro dello spazio pubblico europeo; coinvolgerà l’insieme dei popoli dell’UE nel dibattito, che a quel punto non potrà più essere riservato a qualche popolo o a qualche elité.  

Chi può dirsi democratico e rifiutare l’elezione di una Costituente? Chi può dirsi europeista e rifiutare una costituzione democratica?    

PER UN' ASSEMBLEA COSTITUENTE EUROPEA
ELETTA A SUFFRAGIO UNIVERSALE LO STESSO GIORNO NEI 27 PAESI DELL'UNIONE EUROPEA


haut